Vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone era uno dei miei sogni da anni. È un viaggio meraviglioso, che consigliamo a chiunque voglia vivere un'autentica esperienza Giapponese.
Ogni primavera, questi alberi regalano uno spettacolo mozzafiato che attira visitatori da ogni angolo del mondo. È l'epoca dell'Hanami, una tradizione che celebra la bellezza fugace dei fiori di ciliegio e il concetto di mono no aware, la consapevolezza della transitorietà delle cose.

In questa guida troverai tutto ciò che ti serve per vivere la fioritura dei ciliegi in Giappone 🌸

Fioritura dei ciliegi in Giappone 2024
Sakura, fiori di ciliegio, in Giappone

La stagione dell'Hanami, la fioritura dei ciliegi in Giappone

Cos'è l'Hanami?

Hanami (花見) significa letteralmente "guardare i fiori". È una tradizione giapponese millenaria che si celebra durante la stagione della fioritura dei sakura, o ciliegi giapponesi, tra marzo e aprile.

È un evento importante nella cultura giapponese perché simboleggia la bellezza effimera della vita e il rinnovamento della natura dopo l'inverno. Le persone si riuniscono insieme ad amici, famiglia e colleghi per fare picnic sotto i ciliegi in fiore, in un'atmosfera di gioia e gratitudine per la natura e la vita stessa.

Cosa vuol dire Sakura?

Sakura (桜) è un termine giapponese che significa "fiori di ciliegio", ma spesso viene utilizzato per riferirsi agli alberi di ciliegio in generale.

La città di origine dei ciliegi giapponesi è Yoshino, una collina famosissima dove ammirare i sakura in fiore. Secondo la leggenda, un sacerdote piantò gli alberi nel VII secolo d.C. e scagliò una maledizione contro chi avesse cercato di abbatterli. Gli yamazakura di Yoshino sono la base per tantissimi ibridi che conosciamo oggi e sono la varietà di ciliegio giapponese più famosa e apprezzata.

Che cosa sono i festival dei fiori di ciliegio?

Chiamati anche Sakura matsuri, sono eventi celebrati in diverse parti del Giappone durante la fioritura dei ciliegi, dedicati alla celebrazione della fugace bellezza dei fiori di ciliegio e alla loro osservazione.

Durante questi festival, i parchi, i templi e le strade vengono decorati con lanterne, tende e altre decorazioni tradizionali. Le persone partecipano a picnic, bevono sake, mangiano specialità locali (per esempio i sakura mochi!) e guardano spettacoli di danza, musica e fuochi d'artificio sotto i ciliegi in fiore.

Molti festival si svolgono fino a tarda sera e durante queste feste i ciliegi vengono illuminati da lanterne di carta. I petali dei fiori illuminandosi creano una luce diffusa rosa, creando un'atmosfera magica.

Quando fioriscono i ciliegi in Giappone?

L'inizio della fioritura dipende da molti fattori, tra cui il meteo, l'area geografica e l'esposizione dell'albero. In generale, la fioritura inizia nel sud del paese (più caldo) e si estende man mano verso nord.

Infografica sul periodo di fioritura dei ciliegi in Giappone
Mappa fioritura ciliegi Giappone 2025 - Infografica di Japan-Guide

Previsioni fioritura ciliegi Giappone 2025

La fioritura dei ciliegi per il 2024 è terminata. In media a seguito un andamento simile agli anni passati tranne nelle regioni di Tokyo e Nagoya, dove è iniziata di almeno una settimana più tardi del solito, e nel nord del Giappone, dove invece era in anticipo. Le date (circa) 25 marzo - 30 aprile, a seconda delle zone.

Le previsioni per il 2025 inizieranno a Gennaio.
Aggiorneremo il nostro articolo dedicato alle previsioni non appena saranno disponibili 🌸

Quanto dura la fioritura dei ciliegi in Giappone?

La durata dei fiori di ciliegio dipende principalmente dal meteo: vento e pioggia possono rovinarli o farli sfiorire prima del previsto. Possono durare circa due settimane dall'inizio della fioritura, ma il momento migliore per ammirare i fiori secondo noi è intorno alla data di piena fioritura, cioè il momento in cui la maggior parte dei boccioli è in fiore.

Secondo la nostra esperienza, un paio di giorni dopo la piena fioritura spesso i fiori iniziano a perdere i petali. Da lì in poi è comunque un momento magico, perchè potrete vederli cadere poeticamente dagli alberi e colorare di rosa i prati intorno, magari osservandoli facendo un pic nic come vuole l'usanza locale.
Per esempio, l'anno scorso siamo arrivati a Tokyo il giorno prima della piena fioritura e, a causa della pioggia, già il giorno dopo hanno iniziato a cadere i petali.

Hanami 2024: fioritura dei ciliegi a Kyoto
Ciliegi in fiore a Kyoto

Come controllare lo stato della fioritura dei ciliegi?

Una cosa che ci è stata molto utile viaggiando in Giappone sono gli aggiornamenti quotidiani pubblicati da alcuni blog e siti giapponesi. Alcune persone visitano quotidianamente i parchi e festival più famosi, pubblicando aggiornamenti con foto sullo stato dei fiori (per esempio quanti boccioli sono già fioriti, se stanno perdendo i petali ecc.)

Vi consiglio di controllare questo link per decidere ogni giorno dove andare a godersi i sakura a seconda del progresso della fioritura dei ciliegi, per nostra esperienza è molto affidabile ed è stato utilissimo per orientarci su dove andare giorno per giorno!

Esempio di report sulla fioritura di japan-guide.com dell'anno scorso
Foto di Japan-Guide

Cosa fare se il mio viaggio è in anticipo o ritardo rispetto alla fioritura?

Nessun problema! Il Giappone è un paese lungo e stretto, con un clima molto diverso a seconda della zona. Nel nostro ultimo viaggio, durato 18 giorni, abbiamo visto sia zone in cui i ciliegi non avevano ancora iniziato a fiorire, sia zone in cui la fioritura era al pieno del suo splendore o dove addirittura era già passata.

Se hai a disposizione un JR pass, ti consiglio di verificare lo stato aggiornato della fioritura nelle varie città (qui ti spiego come fare). A quel punto puoi controllare utilizzando l'app Japan Official Travel App come arrivare alla stazione più vicina utilizzando solo il JR pass, così non dovrai pagare nessun extra. I treni in Giappone sono molto efficienti e veloci, sicuramente puoi raggiungere almeno un parco in cui ammirare i ciliegi in fiore!

Solitamente il sud fiorisce prima del nord, quindi se siete in anticipo rispetto alla fioritura nel posto in cui ti trovi, puoi optare per fare una gita verso il sud del paese. Al contrario, se siete in ritardo e la fioritura è già terminata, ti consiglio di controllare gli aggiornamenti verso nord.

💡
Non esistono solo i ciliegi!
Non è raro durante l'Hanami osservare anche fiori di pruni e susini, che fioriscono un po' prima rispetto ai ciliegi. Se il viaggio è molto in anticipo rispetto alla fioritura prevista, consiglio di cercare questi alberi, sono ugualmente bellissimi e il rosa è molto simile!

Dove vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone?

Prima di partire per il Giappone ho letto infiniti blog, guide e libri per capire quali fossero i posti migliori dove vedere distese di ciliegi rosa in Giappone. La verità è che i ciliegi sono ovunque: in ogni castello, giardino o parco c'è almeno un ciliegio, è molto comune trovarli anche per strada in vie normalissime!

Qui trovate i nostri posti preferiti per godersi la primavera e ammirare lo spettacolo dei ciliegi in fiore:

Parco di Chidorigafuchi (Tokyo)

Il nostro posto preferito per vedere i ciliegi a Tokyo. È un parco abbastanza grande, si sviluppa intorno al fossato Chidorigafuchi, che un tempo circondava il castello Edo, a nord dell'attuale palazzo imperiale di Tokyo. C'è un sentiero lungo circa 700 metri da cui poter ammirare i fiori di ciliegio. Consiglio vivamente di noleggiare una barchetta e di arrivare molto presto al mattino per evitare la folla!

Roppongi hills (Tokyo)

Forse un consiglio un po' inusuale, ma la zona di Roppongi Hills è molto bella per un mix di natura e architettura: troverete vie con alberi di ciliegio e grattacieli sullo sfondo.

Festival Sakura Matsuri a Nakameguro (Tokyo)

Un canale costeggiato da ciliegi che si riflettono sull'acqua. Durante il festival, la sera viene illuminato con centinaia di lanterne di carta rosa.

Sentiero del filosofo (Kyoto)

Una bellissima passeggiata di circa 2km lungo il canale del lago Biwa che collega il Tempio Ginkaku-ji con il Tempio Nanzen-ji. Noi ci abbiamo messo quasi un'ora perchè ci siamo fermati spesso a fare foto, vi consiglio di fare con calma!

Rioanji temple (Kyoto)

Il tempio di Rioanji, nello specifico il ristorante Tofu Restaurant Saigen-in, è un posto perfetto dove vivere una vera esperienza giapponese. Si può mangiare in una sala che da sul giardino, seduti per terra, guardando direttamente gli alberi in fiore. A noi è sembrato di essere in un anime e il livello di pace e relax era altissimo!

Il ristorante è vegano e serve un menu tradizionale di yudofu, tofu caldo bollito con verdure, riso e alcuni altri contorni. Vi consiglio di arrivare verso le 12 per evitare la coda, comunque vale la pena di aspettare!

Dove vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone 2024: Rioanji temple kyoto

Lago Kawaguchi e Chureito Pagoda (Monte Fuji)

Da Tokyo non è velocissimo da raggiungere, ma è un posto veramente magico. Potete ammirare il monte Fuji specchiarsi sul lago, con un contorno di fiori di ciliegio rosa. Vi consiglio di noleggiare le bici elettriche (ci sono vari noleggi vicino alla stazione) e fare il giro del lago. Non ci vuole molto e non è assolutamente faticoso. La zona con più ciliegi è vicina alla Music forest e Kogamasao Memorial Park ed è perfetta per una foto al Monte Fuji.

Un'altra zona con tantissimi ciliegi è la collina dove si trova la Chureito Pagoda, un altro punto bellissimo da cui ammirare il Monte Fuji:

Altre località

Purtroppo non abbiamo avuto abbastanza tempo durante il nostro viaggio per visitare anche questi parchi e giardini, ma sono nella nostra wishlist per il prossimo viaggio in Giappone!

Tokyo: Parco di Ueno

Il giorno in cui avremmo voluto visitare il parco c'era brutto tempo, ma è un parco molto popolare durante la stagione della fioritura. Qui si tiene uno dei festival più famosi in tutto il Giappone!

Festival dei fiori di ciliegio del Monte Yoshino (circa 1 ora da Kyoto)

Qui la cultura dell'Hanami è millenaria. Il parco ha circa 30.000 ciliegi e si estende su tre zone per osservare la fioritura: la vetta del Monte Yoshino e le aree Shimo (inferiore) e Naka (centrale). I fiori iniziano a sbocciare dalla zona inferiore, fino ad arrivare con il passare dei giorni verso la parte più alta.

Kanazawa - Giardini Kenrokuen

Considerati tra i tre giardini più belli del Giappone, sono famosi per la loro bellezza paesaggistica e la cura dei dettagli. Offrono scenari mozzafiato con laghi, ponti e vegetazione rigogliosa, perfetto per rilassarsi e ammirare i ciliegi in fiore.


Stai pianificando l'itinerario per un viaggio durante la fioritura dei ciliegi? 🌸

Qui trovi la nostra guida sull'itinerario di 15 giorni che abbiamo seguito nel nostro primo viaggio in Giappone durante l'Hanami:

Fioritura ciliegi Giappone: il miglior itinerario (2025)
Itinerario di 15 giorni durante l’Hanami in Giappone.

Abbiamo scritto anche alcune altre guide che ti potrebbero essere utili:
Quanto costa un viaggio in Giappone?
Tutti i costi per organizzare un viaggio in Giappone di due settimane, incluso il totale di quanto abbiamo speso per un viaggio di 18 giorni.
Viaggio in Giappone: cosa vedere, cosa fare e quando andare
Tutti i consigli per organizzare un viaggio in Giappone: quando andare, cosa vedere, esperienze da fare, come muoversi e cose da sapere prima di partire
10 esperienze da fare in Giappone
Le nostre esperienze preferite da fare assolutamente durante un primo viaggio in Giappone!